Torta di rose

La torta di rose è un'altra ricetta legata ai miei ricordi d'infanzia. La ricetta che vi propongo è quella della mia famiglia ed è perfetta così com'è, ben farcita di ricordi. Io l'ho realizzata usando lo stampo per i muffin, il mio intento era quello di creare delle singole porzioni per la merenda dei miei bambini e per la colazione.

Ingredienti:

- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova intere e un tuorlo
- scorza di arancia
- 12 gr di lievito di birra
- 200 ml di latte
- 130 gr di burro
- un pizzico di sale
- 80 gr di zucchero
- 1 bustina di vanilina

Ingredienti farcitura:

- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero. Intiepidire il latte e sciogliere il lievito. Unire il latte con le uova e lo zucchero. Aggiungere il burro sciolto, la scorza di arancia grattugiata, le farine e un pizzico di sale. Impastare bene e amalgamare il tutto. L'impasto risulta molto appiccicoso. Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno usando le mani facendogli assumere una forma rettangolare. Mescolare lo zucchero con il burro per la farcitura, quindi stenderlo sull'impasto sempre usando le mani. Il calore delle mani vi aiuterà ad ammorbidire il burro e sarà più facile stenderlo. Arrotolare l'impasto nel verso più lungo aiutandosi con la carta da forno e tagliarlo in rotolini da 3-4 cm l'uno. Non più grandi perchè l'impasto lieviterà. Adagiare i vostri rotolini in una teglia rotonda imburrata o, se preferite seguire la mia idea, negli stampini per i muffin. Lasciar lievitare per un'ora. Infornare a 180° per 30 minuti.



Commenti

Post più popolari