Pizza

La pizza fatta in casa non è solo un cibo, è un evento. Io ricordo ancora quando ero piccola e mia mamma comprava il preparato per fare la pizza fatta in casa. Era tutto contenuto in una scatola , dovevi aggiungere solo la componente liquida. Mescolavamo tutti gli ingredienti in una ciotola, poi lei stendeva la pasta della pizza e aggiungeva il pomodoro e io poi la farcivo a piacere. Lo stesso faccio con i miei figli con la variante che non mi serve più comprare la scatola, ma ho trovato la ricetta per la pizza che piace a me.

Ingredienti x una banda:

- 250 gr di acqua gassata
- 100 gr di latte
- 10 gr di olio evo
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 10 gr di zucchero
-15 gr di sale
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba

Procedimento:

Intiepidire il latte e scioglierci il lievito con lo zucchero. Aggiungere acqua e olio e mescolare. Aggiungere infine le farine con il sale un poco per volta. Amalgamare e formare un panetto. Mettere l'impasto in una ciotola e ungere la superficie con dell'olio. Posizionare la ciotola in un luogo caldo .Io la metto in forno pre-riscaldato a 50° e poi spento ma tengo la luce accesa e di tanto in tanto lo riscaldo un pò. Non metto lo strofinaccio bagnato sopra la ciotola ma metto uno stampino per dolci in metallo sul fondo del forno con dentro dell'acqua.
Quando l'impasto sta per trasbordare dalla ciotola , ci vogliono almeno due ore, usando solamente le mani e non il mattarello, stendo l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno. Ri-ungo l'impasto e lo metto a lievitare per una altra ora minimo. Più avete tempo di farlo lievitare e meglio è. Condisco la pizza con la passata e inforno a 200 gradi per 15 minuti. Tiro fuori la pizza per condirla e la inforno ancora per altri 5 minuti.


Commenti

Post più popolari