Cavolfiore al forno con curcuma

Stanca di mangiare la verdura spadellata con la mia fedelissima wok ho provato a immaginare come altro avrei potuto prepararla e che sapori avrei potuto dargli. La mia dieta però non mi permette di usare molti ingredienti, ma le spezie per insaporire le posso usare tutte e senza limiti. Ed ecco che è nato il io cavolfiore al forno con impanatura aromatizzata alla curcuma. Un piatto semplice e veloce ma di grande effetto e gusto e soprattutto leggero.

Ingredienti per due persone:

- cavolfiore
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- un pizzico di sale
- timo
- un cucchiaino raso di curcuma

Procedimento:

Prendete un cavolfiore e ricavatene 4 fette da un cm l'una. In una tazza mescolate insieme il pan grattato con il grana grattugiato, la curcuma e il sale. Adagiate le fette di cavolfiore su una teglia da forno rivestita di carta da forno e cospargete la superficie con l'impanatura ottenuta. Quindi spennellate il cavolfiore bene con olio evo. Infornare a 200° per 15 minuti più altri 15 minuti coperti con la stagnola.
Un'alternativa è sbollentare o cuocere prima a vapore il cavolfiore, in questo modo basteranno per terminare la cottura solo 15 minuti a 200°.


Commenti

Post più popolari