Salsa di capperi per pesce

Non sono mai stata un'amante del pesce, probabilmente perché a casa mia non veniva cucinato spesso. Dopo aver conosciuto mio marito ho iniziato ad assaggiarlo e direi a gustarlo. Una delle ricette che mia madre mi ha insegnato è una salsa ai capperi che si aggiunge dopo la cottura del pesce. Io l'ho un pochino modificata e il risultato non è niente male.

Ingredienti (dose per una tazzina):

- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 4 foglie di alloro
- 2 acciughe
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaino di zucchero
 -1 cucchiaino di fecola di patate o maizene


Procedimento:

In un pentolino per il latte portare a ebollizione l'olio con l'aceto e le foglie di alloro. Lasciar bollire qualche minuto a fuoco dolce. Spegnere il fuoco e togliere le foglie di alloro. Aggiungere le acciughe e mescolare finché non si saranno sciolte. Aggiungere i capperi dopo averli lavati dal sale e con un frullatore a immersione o utilizzando un mixer frullare il tutto. Riaccendere il fuoco e aggiungere lo zucchero e la fecola o maizene. Tenere il fuoco basso e continuare a mescolare fino a quando con prende la densità di una salsa. Se dovessero formarsi dei grumi non ci sono problemi, basta dare un'altra frullata. 
La salsa ora è pronta. 
Solitamente l'accompagno a un pesce tipo il persico cotto in forno a 200° per 20 minuti condito con solo un po' di olio, un pizzico di sale e del timo-limone.



Commenti

Post più popolari