Orecchiette con broccoletti e acciughe

La mia ricerca di pasta con verdure mi ha portato alle orecchiette con acciughe. Mi piacciono i cibi saporiti anche quando sono in dieta.

Ingredienti x 2 piatti:

- 160 gr Orecchiette fresche
- 200 gr di broccoletti
- 3 acciughe

Procedimento:

Fare un soffritto con cipolla o scalogno e olio. Aggiungere i broccoli e cuocerli aggiungendo un po' per volta acqua di cottura. Per velocizzare io taglio i broccoli in pezzetti piccoli. Aggiungere un paio di acciughe e terminare la cottura dei broccoli. Cuocere le orecchiette.
Quando manca un minuto al termine della cottura, unire le orecchiette ai broccoli aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un'ultima acciuga. Terminare la cottura in padella mantecando per bene. Per avere un sapore ancora più ricco ho tagliuzzato una fettina di prosciutto crudo ben rosolata e cosparsa sopra le mie orecchiette prima di servirle.



Commenti

Post più popolari