Torta di mele di nonna Irma

Ogniuno di noi ha una torta del cuore. La mia è la torta di mele che mia nonna preparava per il pranzo della Domenica. Ogni volta che la preparo ritorno indietro nel tempo e sento ancora la sua voce che mi da consigli su come prepararla. " Più mele ci sono più è buona", mi diceva sempre. Non è bellissima da vedere ma è buonissima da mangiare e sopratutto veloce da preparare. Rispetto alla ricetta di mia nonna io ho aggiunto solo un pochino di cannella.


Ingredienti:

- 850 gr di mele (circa 7)
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 uova
- mezzo bicchiere di olio di semi
- 350 gr di farina
- una bustina di lievito
- sale
- 7 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di latte

Procedimento:

Per prima cosa tagliare le mele a fettine sottili (circa 4mm di spessore) ed unirle alla cannella, aggiungere le uova, l'olio, la farina, il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale.
Mescolare aggiungendo il latte poco alla volta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Rivestire una teglia con della carta forno, quindi rovesciare l'impasto e stenderlo.
Infornare a 180° per 30 minuti sul secondo ripiano partendo dal basso.





Commenti

Post più popolari