Focaccia

Quando non ho il pane da mettere in tavola come capita alla Domenica, invece di uscire per andarlo a comprare spesso preparo una focaccia. Non so quante ricette ho provato o quante modifiche ho fatto, però per me ora è perfetta. Alta, super soffice e non unta.

Ingredienti:

- 200 ml di acqua gassata
- 250 ml di latte
- 1 cubetto di lievito
- 10 gr di zucchero
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di olio di oliva
- 20 gr di sale

Procedimento:

Iniziamo con l'intiepidire il latte, aggiungiamo l'acqua gassata, lo zucchero e ci sbricioliamo dentro il lievito mescolando un pò per scioglierlo. Quindi un pò per volta aggiungiamo le farine, il sale e l'olio. L'impasto risulta un pò appiccicoso ma è giusto così. Mettiamolo in una ciotola e lasciamolo riposare fino al raddoppiamento del volume in un ambiente caldo e coperto da uno strofinaccio umido. Io personalmente preriscaldo il forno a 50°, lo spengo e vi inserisco la ciotola con l'impasto e il canovaccio bagnato. 
Una volta ottenuto il volume desiderato lo rovescio su una teglia rivestita di carta da forno.
Non uso il mattarello ma solo le mani per distenderlo bene. Spesso mi sporco le mani con della farina perché l'impasto è molto appiccicoso. 
Prepariamo un emulsione fatta per metà di acqua e per metà di olio evo  (circa 40 gr di acqua e 40 gr di olio) e aggiungiamo una presina di sale e rosmarino (a piacimento). Spennelliamo per bene la superficie con l'emulsione, facendo attenzione a non sgonfiare l'impasto e mettiamo l'impasto a lievitare al caldo per minimo un'altra ora.
Inforniamo per 20-25 minuti a 200°.

Se volete che la superficie resti morbida, appena tirate fuori la focaccia dal forno, quindi ancora bella calda, spennellatela con la stessa emulsione. Vi accorgerete che si asciuga subito e non avrete più l'effetto superficie croccante.


Commenti

Post più popolari