Marmellata di uva e rosmarino

La notte dell'ultimo dell'anno dicono che mangiare uva bianca porti soldi. Non lo so se sia vero o no ma la cosa certa è che ne ho comprata veramente tanta. A me non piace buttare il cibo e perciò mi sono messa a pensare a cosa ne potrei fare. Ed ecco che ho avuto l'idea di farne una confettura. Io ho deciso di non aggiungere zucchero perchè cuocendo la frutta si addolcisce naturalmente. Buona sui formaggi o sul pane.

Ingredienti:

- 1 Kg di uva
- il succo di un limone
- 3 rametti di rosmarino
- 100 gr di zucchero (facoltativo)

Procedimento:

Per prima cosa lavare bene l'uva, quindi tagliare i chicchi e togliere i semini. Mettere l'uva con il succo di un limone, il rosmarino e lo zucchero in una pentola a fuoco medio con coperchio per un'ora abbondante mescolando ogni tanto. Vi accorgete quando è pronto perchè risulta corposo e con il cucchiaio riuscite a spezzare gli acini. Togliete i rametti di rosmarino più grossi lasciandone qualche fogliolina. Potete scegliere se lasciarla così o schiacchiarla un pò con il cucchiaio o frullarla un pò.


Commenti

Post più popolari