Involtini di verza ripieni di tonno, cipolla in agrodolce e olive taggiasche

Questo piatto è nato un pò da solo, nel senso che in frigo mi era rimasta poca roba, aspettavo la consegna della spesa per la sera e non sapevo se me l'avrebbero cosegnata prima o dopo cena. Così apro il frigo e ci trovo una verza, vado su internet e cerco qualcosa di originale per darle un pò di gusto. Ma sono a dieta e mi sto disintossicando da alcuni alimenti perciò non trovo nulla che possa fare al caso mio. Mi ricordo però di avere dei tranci di tonno surgelati. Ora avevo una verza e del tonno, come dargli sapore è venuto da se, con una mezza cipolla avanzata e le olive taggiasche avanzate dalle feste. Furore!!

Ingredienti:

- 10 foglie di verza
- 400 gr di tonno fresco o surgelato
- mezza cipolla
- una quindicina di olive taggiasche
- prezzemolo
- timo limone
- olio evo

Procedimento:

Per prima cosa ho messo a scongelare il pesce. Io ho la fortuna di avere un forno che ha anche la funzione di cottura a vapore e perciò ho cotto in quel modo le mie foglie di verza ma si possono anche sbollentare in acqua per qualche minuto. Non ho aggiunto sale. Ho tagliato mezza cipolla bianca a rondelle e l'ho messa a cuocere in abbondante acqua con due tappi di aceto di mele (io perchè non posso quello di vino, ma quest'ultimo va bene comunque) e tre cucchiaini rasi di zucchero e l'ho fatta bollire per un bel pò fino a quando la cipolla non si è ammorbidita. Ho tagliato le olive grossolanamente con un coltello. Ho tritato il tonno ancora crudo e l'ho messo poi a cuor in padella con le cipolle, le olive, sale, olio, timo limone e prezzemolo tagliuzzata. Ora ho assemblato mettendo un paio di cucchiaiate di tonno nelle foglie di verza più grandi e una sola cucchiaiata abbondante nelle foglie più piccole. Le ho chiuse a involtino, messe in una pirofila pirex unta di olio e le ho spennellate con olio, sale e timo limone. Infornate 10 minuti a 180° forno ventilato.


Commenti

Post più popolari