Torta soffice con amaretti e gocce di cioccolata

Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo uno stampo per torte della silikomart. Stupendo, fantastico, non vedevo l'ora di utilizzarlo, ed ecco un invito a pranzo da mamma. La torta la porto io!! Indecisa se fare un semifreddo o un mousse che valorizza di più lo stampo, o infine deciso di fare una torta cotta perché l'ho considerata più tradizionale e adatta per un pranzo domenicale con mamma e nonna.

Ingredienti:

- 4 uova
- 150 gr di zucchero
-100 gr di farina 00
- 50 gr di maizene
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 gr di latte
- 100 gr gocce di cioccolato

Procedimento:

Rompere le uova separando in due ciotole gli albumi dai tuorli. Fruste in mano!! Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e mettere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari. Aggiungere poco per volta la farina, maizene, fecola di patate e lievito. 
Apro una parentesi. Se non avete in casa il maizene o la fecola di patate poco importa. Potreste anche mettere direttamente 200 gr di farina 00. Io smezzo la dose per ottenere un effetto più leggero e soffice e da poco tempo a sta parte smezzo in metà maizene e metà fecola di patate perchè consigliato dalla zia di mia suocere, e i suggerimenti delle nonne in cucina penso che debbano essere ascoltati, ma potreste mettere anche 100gr di farina00 e 100 gr di fecola di patate.
Aggiungere il burro sciolto e raffreddato e il latte. Aiutandosi con un cucchiaio o una paletta aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso all'alto. Infine aggiungere le gocce di cioccolato o 100 gr di cioccolato fondente tagliato in pezzettini. Infornare a 180° per 45 minuti. Fare la prova dello stecchino.




Commenti

Post più popolari