Carciofi ripieni con tonno

Mi sto rendendo conto che la maggior parte delle volte trovo ispirazione al mercato. Passando tra le bancarelle e osservando i prodotti, ieri ho avuto un colpo di fulmine per dei fondi di carciofo. Ultimamente ho visto ricette di zucchine con il ripieno al tonno e così l'ho provato a fare anche per i miei carciofi.

Ingredienti:

- 7 fondi di carciofo
- 3 porri (piccoli)
- 240 gr di tonno all'olio d'oliva
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di capperi

Procedimento:

Ho messo a bollire i fondi di carciofo per 20 minuti essendo belli grandi. Nel frattempo ho tagliato a rondelle sottili i porri e li ho messi a cuocere i padella. Una volta cotti li ho tagliuzzati con un cucchiaio di legno e messi in una ciotola dove ho aggiunto il tonno, il grana, l'uovo e i capperi.  Ho mescolato bene questi ingredienti tra loro e ne ho riempito i carciofi che nel frattempo avevo scolato e adagiato su una teglia rivestita di carta da forno. Non ho aggiunto sale perché ho salato l'acqua di cottura dei carciofi. Ho infornato 15 minuti a 180 gradi con funzione grill.



Commenti

Post più popolari