Salame di cioccolata

Cosa far portare a mio marito sul lavoro per il suo compleanno? Pensa che ti pensa e alla fine mi sono illuminata. Un bel salame di cioccolata, anche più di uno, in realtà ne ho dovuti fare ben 4. Il mio salame di cioccolata rispetto ai tradizionali ha due varianti : una parte dei biscotti è sostituita dalle nocciole e ho aggiunto anche l'aroma al rum, se siete sicuri che nessun bambino li assaggerà potete aggiungere direttamente un goccio di rum.
L'impasto di cui metto la ricetta è per 10 persone.

Ingredienti:

- 200 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di biscotti oro saiwa
- 125 gr di nocciole
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro temperatura ambiente
- rum o aroma al rum

Procedimento:

Tritare i biscotti in maniera grossolana. Fare lo stesso con le nocciole. Fruste in mano!! In una ciotola lavorare con le fruste il burro insieme allo zucchero e alle uova. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi unirlo al composto nella ciotola insieme a una fiale di aroma rum o a mezzo bicchierino scarso di rum. Unire anche i biscotti e le nocciole e amalgamare bene. Versare l'impasto su un foglio di carta da forno e arrotolarlo dandogli la forma del salame. Chiudere le estremità a caramella e lasciarlo riposare in freezer per qualche ora. Prima di servirlo cospargerlo con lo zucchero a velo e massaggiarlo con la mano in modo da farlo sembrare a un salame vero.



Commenti

Post più popolari