Torta amaretti e cioccolato

Fin da piccola gli amaretti sono tra i miei dolcetti preferiti. Croccanti o morbidi non fa differenza, mi piacciono in tutte le versioni. Nella mia dispensa non mancano mai. Erano già li ad aspettarmi quando mi hanno invitato a cena, ed io non mi presento mai a mani vuote!!

Ingredienti:

- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di amaretti
- 200 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 80 gr di olio di girasole
- 80 gr latte
- cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

Fruste in mano!! Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungere per primi gli ingredienti liquidi: olio e latte amalgamando bene con una paletta. Frullare gli amaretti fino a ridurli in polvere e aggiungerli all'impasto. Sempre mescolando con un cucchiaio o una paletta, aggiungere un po' alla volta la farina setacciata, il lievito e il cacao. 
Avendo l'impasto una certa consistenza, dopo averlo messo in uno stampo foderato di carta da forno e imburrato, ne ho cosparso la superficie di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati. Ero certa che non sarebbero scesi all'interno dell'impasto durante la cottura ma avrebbero creato una deliziosa crosticina. 
Cottura in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. 
Se desiderate invece una torta dal sapore più delicato, infornate senza rivestire di cioccolata e amaretti . Una volta raffreddata potrete cospargere la vostra torta soffice di cioccolato e amaretti con dello zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari