Ciambella arance e ricotta

Il Martedì mattina nel parcheggio di fronte alla scuola dei miei figli c'è il mercato. Sta mattina alla bancarella della frutta e verdura ho visto delle arance grosse, belle, sembravano proprio succose e così le ho prese ed e sono veramente buone. Ho deciso di farne una torta, la mia ciambella di arance e ricotta.

Ingredienti:

- 3 uova
- 160 gr di zucchero
- 40 gr di olio di girasole
- 100 gr di succo di arancia
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 1 bustina di vanilina
- 50 gr mandorle pelate
- buccia di un'arancia

Procedimento:

Tritare le mandorle finemente e metterle da parte. Fruste in mano!! Montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Quindi aggiungere l'olio, il succo d'arancia, la ricotta, la farina, il maizene , le mandorle tritate, il lievito per dolci e la buccia d'arancia inserendo un ingrediente per volta in questo ordine e mescolando fino a quando non si ha un impasto ben amalgamato prima di aggiungere l'ingrediente successivo. Infornare a 180 gradi per 55 minuti. 
Io ho messo un foglio di alluminio sopra dopo mezz'ora di cottura.
Dopo aver assaggiata penso che la prossima volta aggiungerò delle gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa.
Per decorazione ho aggiunto delle fettine di arancio spolverate di zucchero di canna appoggiate allo stampo prima di versarci l'impasto.



Commenti

Post più popolari