Torta soffice al cioccolato

San Valentino!!! Non è una festa che sento particolarmente, la vedo più come una ricorrenza commerciale per far vendere fiori, cioccolatini, peluche, etc..all'anniversario ci tengo molto di più, lo sento più mio, anzi più nostro e nostro soltanto. Comunque ogni anno faccio una torta al cioccolato e la mangiamo in famiglia, questo è diventato il nostro rituale di San Valentino. Quest'anno ho puntato su una torta molto soffice e leggera che ho poi farcito con della marmellata di lamponi e decorato con lamponi freschi.

Ingredienti:

- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 85 gr di cioccolato fondente
- 130 gr di latte
- 60 gr di burro
- 80 gr di fecola di patate
- 60 gr di farina 00
- 15 gr di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In un pentolino sciogliere nel latte il cioccolato e il burro. Ogni tanto mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi il cioccolato al fondo. Lasciarlo raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi sulla superficie una pellicina, se si dovesse formare basta toglierla con un cucchiaino. Nel frattempo fruste in mano!! (Come mi piace dirlo, potrebbe quasi diventare il mio slogan). Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre usando le fruste elettriche, aggiungere il cacao amaro, la fecola di patate, la farina setacciata e il lievito. Quindi aggiungere il cioccolato sciolto con il burro nel latte e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolare dal basso verso l'alto delicatamente per evitare che l'impasto si smonti. Infornare a 180° per 30-35 minuti. Consiglio sempre di fare la prova con lo stecchino. 
Una volta raffreddata tagliare la torta a metà e farcirla con la marmellata. Nella parte superiore raschiare leggermente la parte centrale e spalmare un pochina di marmellata. Spolverare invece il bordo con lo zucchero a velo. Infine decorare la torta con frutta fresca.



Commenti

Post più popolari