Torta di mele e mirtilli con yogurt

I mirtilli li ho comprati solo perché erano in offerta. Mi sono detta che avrei sicuramente trovato un modo per utilizzarli ma ero più orientata verso la carne di maiale. E invece è solo Mercoledì, i bambini sono a casa influenzati, al lavoro c'è la fatturazione elettronica che mi mette ansia, il ciambellone al cocco e yogurt è finito. Non mi rimaneva altra scelta che preparare una torta per rilassarmi. Si perché cucinare mi toglie ogni tensione, mi immergo così totalmente in quello che sto facendo che tutto il resto non esiste più. E la cosa bella è che quando finisco di cucinare mi rimane quello che ho preparato da mangiare, quindi doppia felicità.

Ingredienti:

- 2 mele
- cannella q.b.
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 125 gr di yogurt bianco(anche in questa ricetta ho scelto lo yogurt di soia)
- 50 gr di olio
- 1 bustina di vanilina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 gr di mirtilli (era la quantità della mia vaschetta ma non è tassativa)
- 250 gr di farina 00

Procedimento:

Fruste elettriche alla mano!! Mescolare le uova con lo zucchero, quando saranno ben montate e schiarite aggiungere lo yogurt, l'olio, il sale, la vanilina mescolando bene ogni ingrediente prima di aggiungere quello successivo. Tagliare le mele a pezzettini e mescolarle con la cannella, la quantità è a vostro piacimento. Mescolare i mirtilli con un cucchiaio di farina, mentre la restante farina deve essere setacciata con il lievito prima di aggiungerla all'impasto. Ottenuto un impasto omogeneo, con l'aiuto di una cucchiaio aggiungiamo le mele e i mirtilli. Trasferiamo l'impasto in uno stampo foderato di carta da forno. Cuocere a 170° per 45 minuti.


Commenti

Post più popolari