Donuts al forno

Un cambio di programma improvviso, una compagna di classe invitata dopo la scuola, che fare per merenda? I Donuts, anzi io li preparo ma poi li faccio decorare a loro. Io odio friggere quindi tendenzialmente tendo a fare tutto in forno ma devo dire che il risultato è ottimo, anzi di più perché sono talmente buoni e leggeri che uno tira l'altro!!

Ingredienti x 25 pezzi:

- 1 uovo
- 60 gr di zucchero
- 1 bustina di vanilina
- 230 gr di latte
- un pizzico di sale
- 12,5 gr di lievito di birra
- 100 gr di burro
- 230 gr di farina 00
- 230 gr di farina manitoba


Per la glassa:

- 200 gr di cioccolato fondente/cioccolato bianco
- colorante a piacere
- 20 gr di burro

Per decorare:

- zuccherini colorati
- in alternativa burro + zucchero semolato

Procedimento:

Sbattere l'uovo con lo zucchero e la vanilina. Intiepidire il latte e scioglierci il lievito di birra. Una volta sciolto unirlo all'uovo e zucchero. Aggiungere poi il burro sciolto e un pizzico di sale. Un poco alla volta aggiungere la farina setacciata fino a quando non otterremo un impasto omogeneo e un po' appiccicoso. Inseriamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio umido e lasciamolo lievitare. Per accelerare la lievitazione io lo inserisco nel forno spento preriscaldato a 50 gradi. Quando l'impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni stenderlo, con l'ausilio di un mattarello, in una sfoglia alta 6-7mm. Ricavare dalla sfoglia dei cerchi del diametro di circa 8 cm , io ho usato un coppapasta di quelle dimensioni ma potete usare anche una tazza, e fare dei fori centrali di circa 3 cm di diametro, io ho usato un tappo di bottiglia. Trasferire le ciambelle ricavate su un foglio di carta da forno adagiato su una teglia, ne serviranno almeno due perché le ciambelle dovranno essere posizionate un po' distanti l'una dall'altra. Coprire le ciambelle con un canovaccio e lasciar lievitare una seconda volta fino al raddoppio del loro volume. 
Cuocere a 180° per 13-15 minuti. Dovranno risultare dorate.
Ora abbiamo diverse alternative per decorare i nostri donuts. Possiamo spennellare le ciambelle ancora calde con burro fuso e passarle nello zucchero semolato oppure possiamo fare una glassa sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente con il burro, intingerle per metà e decorarle con dei zuccherini. Oppure possiamo fare la glassa con del cioccolato bianco , burro e colorante, per rendere i nostri donuts più vivaci,e decorarli sempre con dei zuccherini.




Commenti

Post più popolari