Plumcake

Ho provato a stupire i miei bambini che a causa dell'influenza di stagione sono poco appetenti. Ho realizzato un plumcake bigusto dove l'interno al cioccolato era sagomato a forma di dinosauro. Ma qualsiasi forma volete fare è realizzabile, basta averne lo stampino per biscotti. Di seguito vi posterò due ricette, una è quella del plumcake al cioccolato che dovrete cuocere su una placca da forno e l'altra è il plumcake allo yogurt gusto vaniglia che ha inglobato i miei dinosauri. Ovviamente potrete fare anche all'incontrario, ovvero il cuore alla vaniglia e plumcake esterno al cioccolato o potrete semplicemente realizzare le ricette dei due plumcake separatamente per realizzare i classici plumcake monogusto.

Plumcake al cioccolato:

Ingredienti:

- 170 gr di farina 00
- 150 gr di cioccolato fondende
- 150 gr burro
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di latte
- 1 bustina di vanilina
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria, e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Usando un cucchiaio di legno incorporare il cioccolato alle uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarle. Setacciare due cucchiai di farina con la vanilina e il lievito. Unirli al composto sempre mescolando dal basso  verso l'alto. Quindi aggiungere il resto della farina fino a ottenere un composto omogeneo. Foderare con la carta da forno la placca o lo stampo da plumcake. Consiglio di bagnare lo stampo in modo che la carta aderisca bene. La cottura su placca è di 15 minuti a 180°; la cottura nello stampo è di 55 minuti a 170°. 
Se avete scelto l'opzione placca da forno per ricavarne l'interno del vostro plumcake, una volta raffreddato, ritagliatelo molto delicatamente con il vostro stampino ottenendo più forme possibili.

Plumcake alla vaniglia con yogurt

Ingredienti:

- 150 gr farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 250 gr di yogurt (io ho usato lo yogurt bianco della muller gusto stracciatella)
- 100 gr di olio di girasole
- 1 bustina di vanilina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Unire l'olio e lo yogurt e un pizzico di sale con le fruste sempre in funzione. Setacciare due cucchiai di farina con la vanilina e il lievito e unirle al composto. Sempre usando le fruste elettriche, unire il resto della farina e la fecola di patate. Il composto deve risultare cremoso e omogeneo.
Dopo aver foderato con la carta da forno lo stampo per plumcake versare una base dell'impasto. Adagiarvi le formine di plumcake al cioccolato ritagliate e versare il resto del composto tutto intorno e tra una formina e l'altra. Infornare per 55 minuti a 170°.





Commenti

Post più popolari