Praline al cioccolato

In cucina non si butta via niente! Avevo avanzato del plumcake al cioccolato dalla precedente ricetta. La prima soluzione di recupero che mi è saltata alla mente era di posizionarli in bicchierini abbinandoli alla crema di mascarpone per crearne una sorta di tiramisù alla nutella. Ma cercavo qualcosa di meno calorico e in porzioni più ridotte. Così mi sono ricordata di una festina dei miei bambini dove una mamma aveva portato dei topolini di cioccolata. Ho trovato così la ricetta che cercavo per recuperare il mio plumcake al cioccolato tutto maltagliato. Ovviamente questa ricetta va bene anche per del pan di spagna avanzato o, come vuole la ricetta originale, con i biscotti pan di stelle.

Ingredienti:

- 200 gr di plumcake al cioccolato
- 60 gr di philadelphia
- 2 cucchiaini colmi di marmellata (io l'ho scelta alle ciliege)
- 3 cucchiaini colmi di nutella
- granella di nocciole, cacao, cocco grattugiato, granella di pistacchio, zuccherini colorati (a vs. piacere per guarnire)

Procedimento:

Sbriciolare in una ciotola il plumcake avanzato. Aggiungere la philadelphia, la marmellata, la nutella e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formare delle piccole palline e rivestirle della guarnizione scelta. Far riposare le praline in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirle. Le praline con gli zuccherini io le posizionate su dei stecchini di legno creando una sorta di popcake, un'idea che certamente riutilizzerò per il buffet di compleanno dei miei bimbi.


Commenti

Post più popolari