Sformatini di cicoria con salsa al parmigiano

Cercando qualche idea per come utilizzare la cicoria che avevo comprato sono capitata varie volte sui sformatini di spinaci e ho pensato "perché no la cicoria!!". Solo una parola...buonissimi!! delicati ma ricchi di sapore e la crema al parmigiano non è per niente invadente...provateli assolutamente!!

Ingredienti:

- 500 gr di cicoria
- olio evo
- sale q.b.
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- una manciata di pinoli

Procedimento:

Fate cuocere la cicoria in padella condita con un filo d'olio e il sale. Verso fine cottura aggiungete i pinoli che in questo modo si tosteranno un pochino. Una volta pronta, tagliate la cicoria con i pinoli molto finemente e versatela in una ciotola in cui aggiungerete anche le uova, il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se vi sembra troppo compatto, aggiungete un goccio di latte per ammorbidirlo. Versate il composto nei pirottini riempendoli fino all'orlo. Cuocete a 180 gradi per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Ingredienti per la crema:

- 250 gr di latte
- 15 gr di burro
- 25 gr di parmigiano
- 25 gr di farina

Procedimento:

Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete poi la farina setacciandola. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte dopo averlo riscaldato e potate a bollore per un paio di minuti sempre tenendo la fiamma bassa. Togliete la salsa dal fuoco e aggiungete il parmigiano un po' alla volta mescolando con la frusta fino a quando non si sarà sciolto del tutto e avrete ottenuto una crema.
Se la preparate tanto prima di servirla a tavola basterà pochi secondi al microonde o sul fuoco per tornare morbida.


Commenti

Post più popolari