Focaccia in padella

Nella mia famiglia una sera alla settimana è dedicata alla pizza. A volte la vado a sostituire con la piadina , con le tigelle o con la focaccia. Pensando a qualcosa di nuovo che non fosse "la solita minestra" mi è tornata alla mente la focaccia in padella. La ricetta risale alle mie prime esperienze in cucina o, meglio ancora, ai miei primi successi culinari. E' molto veloce da realizzare perché viene usato il lievito istantaneo per prodotti da forno salati e i bambini si divertono ad aiutarmi a prepararla perché è un po' come realizzare una pizza, bisogna impastarla e farcirla, ma si può cuocere subito e in venti minuti è cotta.

Ingredienti x 2 focacce:

- 500 gr di farina 00
- 200 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 40 gr di olio evo
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo pizzaiolo

Procedimento:

In una ciotola capiente unire la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'acqua, il latte e l'olio e iniziare a impastare. Ottenuto un impasto omogeneo, dividerlo a metà. Ciascuna metà corrisponde a una piadina. Dividere ancora entrambi i pezzi in due metà e ricavarne quattro sfoglie rotonde abbastanza sottili. 
Io ne ho ricavato dischi più o meno di 28 cm perché la focaccia in padella la preferisco mangiare con un impasto sottile, ma se volete un impasto più consistente non dovrete far altro che ridurre le dimensioni e aumentare di qualche minuto i tempi di cottura. 
Farcire a piacere una sfoglia e coprirla con la secondo sfoglia sigillando bene i bordi. Ripetere l'operazione per la seconda piadina. Ungere una padella con olio e cuocere su fuoco medio basso per 10 minuti per lato utilizzando il coperchio.


Commenti

Post più popolari