Mummie di pasta sfoglia con zucca e gorgonzola

Questa ricetta è nata durante un contest di un amico di Ig. Il contest era semplice, si chiamava #unasfogliaperdue. In realtà è ancora aperto perché rimane aperto per tutto il mese di Ottobre. Nel mio frigo c'è sempre della sfoglia , primo perché ogni settimana preparo una torta salata per Maddalena ed Edoardo. Si cara figlia mia, sperando che un giorno userai questo blog per preparare ai tuoi amici o ai tuoi figli le ricette che ti preparava tua mamma, tu e la verdura non avete mai avuto un buon rapporto. Eppure se preparo a te e a tuo fratello una torta salata con zucchine, erbette, radicchio, spinaci e un formaggio come emmental o asiago, e dello speck, voi la mangiate e di gusto.L'importante è che la sfoglia sia chiusa e che la verdura non si veda. Ma sto dilagando. Secondo non si sa mai, un salva cena , un ospite, un dolcetto improvvisato, è sempre comodo avere una sfoglia in più in frigo. Mia mamma mi ha appena regalato una zucca del nostro orto e ho comprato del gorgonzola qualche giorno fa perché sono andata al supermercato, l'ho visto nel banco frigo e mi diceva "prendimi, prendimi, portami con te". Detto fatto. Finisco con il dire che tra un po' è Halloween. Capite bene che la scelta era già stata fatta a priori.


Ingredienti:

- 500 gr di zucca (ancora da pulire)
- formaggio gorgonzola
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- pepe in grani
- provola

Procedimento:

Ho pulito la zucca e l'ho tagliata a fettine. L'ho cotta a vapore. L'ho cotta parecchio perché poi l'ho schiacciata con una forchetta, ho aggiunto una presina di sale e della salvia secca cercando di sbriciolarla il più possibile con le dita. Ho tagliato la sfoglia a metà per il lungo e da ogni metà ne ho ricavato 5 rettangolini. Tre dei dieci rettangoli li ho tagliati in striscioline, faranno da bende. I sette rettangoli restanti li ho bucherellati con una forchetta. Li ho farciti con dei pezzettini di gorgonzola e sopra li ho ricoperti di zucca schiacciata e condita. Ho ricavato dei cerchietti dalla provola e li ho posizionati per fare gli occhi. Al centro della provola ho messo dei granelli di pepe per due motivi. Primo fungevano da pupilla e secondo erano il mio scherzetto!! Infine ho messo le bende. Forno ventilato preriscaldato a 200 gradi. per 15 minuti. 
#buonappetito

Commenti

Post più popolari