Orecchiette risottate nel vino

Siamo arrivati al terzo appuntamento di #oggicucinoconleamiche e l'estratta della settimana, ha scelto come ingrediente il vino!! Ne ho subito approfittato per preparare una ricetta salta visto che tendenzialmente punto verso il dolce da brava discepola di mia madre. chissà i miei bambini per cosa si sentiranno più portati a cucinare. Tornando a noi ecco la mia proposta

Ingredienti x 2 persone:

- 180 gr di pasta (anche 200 gr , fidatevi, è buona e quando finisce vi dispiacerà)
- 1 bicchiere di buon vino rosso
- 1/2 cipolla gialla
- olio evo q.b.
- una noce di burro
- 30 gr pecorino

Procedimento:

Fate bollire la pasta normalmente in acqua salata per 6 minuti. Nel frattempo , in una padella, fate rosolare la cipolla nell'olio. Passati i primi minuti, aiutandovi con una schiumarola, trasferite la pasta dalla pentola alla padella e aggiungete un bicchiere di vino.
Continuate a cuocere la pasta nel vino fino a fine cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura al bisogno. Gli ultimi minuti alzate la fiamma in modo da consumare il vino e ottenendo una cremina mantecando con una noce di burro e del pecorino.

Prima di augurarvi buon appetito vi volevo ricordare la regola che Beatrice, una ragazza appartenente al gruppo nonchè anch'essa veronese, mi ha svelato. Un bicchiere di vino per il piatto e il resto va sorseggiato mentre si cucina. Perciò segliete un buon vino, io ho usato un valpolicella ripasso classico superiore. E ora #buonappetito


Commenti

Post più popolari