Ciambella morbida con uva e mirtilli

La torta della Domenica a casa mia non poteva mai mancare. Se chiudo gli occhi ancora riesco a sentire il profumo dolce dell'impasto con le mele che cuoceva nel forno. Ora che sono io la donna di casa, porto avanti questa tradizione. Per me non è Domenica se la casa non profuma e se a fine pasto non c'è un dolce che ci aspetta.
E ora vi racconto di questo dolce. E' autunno e la prima uva inizia a comparire sui banchi del mercato. Non posso non comprarla. Inizialmente avevo pensato di provare a fare una focaccia dolce con l'uva, l'ho assaggiata una volta sola nella mia vita e non è mi ha entusiasmato così tanto, volevo darle un'altra possibilità. Ma proprio perché non mi ha conquistato molto, all'ultimo momento ho optato per una ciambella morbida con l'uva bianca. Avevo anche dei mirtilli in avanzo e così la ciambella è diventata di uva e mirtilli.

Ingredienti:

- 2 uova
- 100 gr di zucchero di canna
- 60 gr di burro
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 200 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanilina
Buccia di un limone
Uva e mirtilli q.b.

Procedimento:

Fruste in mano!! Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere una cremina chiara e spumosa. Unire il burro sciolto e l'olio. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vanilina. Postare le fruste e aggiungere la buccia grattugiata di un limone bio, l'uva e i mirtilli.
Se l'impasto vi sembra troppo compatto potete aggiungere del latte , una cucchiaio alla volta.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per 60 minuti.
Una volta raffreddato, a piacere, spolverarlo con lo zucchero a velo.
#buonappetito


Commenti

Post più popolari