Ciambella amaretti e nocciole

Come ho già detto altre volte , non è Domenica senza una dolce coccola. Solo che, per mia sfortuna, mi dimentico sempre di organizzarmi per tempo e quindi non scelgo il dolce e compro gli ingredienti, ma parto dagli ingredienti che ho a disposizione e scelgo il dolce. Avevo voglio di un dolce con gli amaretti e in particolare della torta russa di Verona, ma non avevo la sfoglia, quindi ho deciso di fare un ciambellone. Altro problema, non avevo le mandorle e quindi ho deciso di usare le nocciole. Insomma ho creato un ciambellone il cui sapore ricorda la mia tanto amata torta.


 Ingredienti:

- 100 gr di nocciole
- 200 gr di amaretti
- 200 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero semolato
- 200 gr di burro
- 3 uova
- 150 gr di latte
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- 1 fiala di rum

Procedimento:

Tritare finemente le nocciole e gli amaretti e unirli ai restanti componenti asciutti: la farina e lo zucchero semolato. Fruste alla mano!! Aggiungere il burro sciolto e un pizzico di sale. Le uova, una alla volta, il latte , la fialetta aroma e il lievito. Vi risulterà una crema molto liquida!! Imburrate e infarinate lo stampo. Forno preriscaldato a 180 gradi. Infornare nel ripiano più basso del forno per 55 minuti. #buonappetito





Commenti

Post più popolari