Tiella di ceci

Questa ricetta l'ho pensata appositamente per l'appuntamento settimanale del gruppo di instagram di cui faccio parte che si chiama #oggicucinoconleamiche. L'estratta della settimana, Beatrice, che tra l'altro è una mia compaesana veronese e perciò ho già avuto modo di conoscere di persona, aveva scelto come ingrediente della ricetta da proporre i ceci. Cercando di pensare ad un piatto da poter inserire nella mia dieta ecco cosa sono riuscita a produrre

Ingredienti:

400 gr di ceci precotti 
1 cavolfiore
10 olive nere
1 cipolla dorata
200 gr di passata di pomodoro
grana padano grattugiato q.b.

Procedimento:

Sbollentare un cavolfiore per qualche minuto in modo da ridurre il tempo di preparazione della ricetta. Tagliare a fettine sottili la cipolla e farla dorare in una wok con dell'olio evo.
Preparare a parte un pentolino con dell'acqua e farla bollire. Aggiungere un paio di mestoli di acqua alla cipolla in modo da farla ammorbidire. Aggiungere il cavolfiore, la passata di pomodoro e un'altro mestolo di acqua. Chiudere con il coperchio e continuare la cottura del cavolfiore. Se il sugo dovesse restringersi troppo prima che il cavolfiore sia cotto aggiungere ancora acqua. Quando è quasi terminata la cottura del cavolfiore, aggiungere i ceci, dell'origano e, se necessario, aggiustare di sale. Togliere il coperchio e lasciar andare fino a quando il sugo non si è ristretto. Aggiungere le olive e mescolare. Trasferire il tutto in una ciotola di coccio, spolverare la superficie con il formaggio grana e mettere a gratinare in forno per 15 minuti.


Commenti

Post più popolari